giovedì 20 marzo 2014

Una colazione da re

Sempre più studi dimostrano che non è la singola abitudine a determinare salute e benessere, ma lo stile di vita: corpo, mente, alimentazione, attività fisica, psiche.

Uno stile di vita sano significa tenere al proprio benessere, significa dedicarsi del tempo per prendersi cura di sè.
Abbiamo parlato più volte dell'importanza dell'attività fisica, possibilmente all'aria aperta, di una sana alimentazione, alla base di tutto, di una buona routine di skincare, per accompagnare nel modo più naturale il tempo che passa, senza trascurare tutte quelle attività che vanno ad agire in senso benefico sulla psiche e sulla mente, come lo yoga, la meditazione, le piccole coccole, i momenti di benessere che ci fanno stare bene.

Oggi vorrei parlarvi di una sana ed ottima abitudine da adottare per una colazione straordinaria che combina vitamine, proteine, acidi grassi essenziali e nutrienti vivi.
La colazione è un momento fondamentale per la nostra salute, appena svegli è importantissimo dare al corpo tutti gli elementi che gli servono per affrontare le fatiche della giornata.
Una colazione leggera, nutriente e sana: la famosa crema Budwig, della dieta Kousmine, un concentrato di energia e salute, la colazione ideale per vivere in pieno benessere.


Un pasto crudo, naturale, fatto unicamente di prodotti freschi, con un rapporto tra vitamine, oligoelementi e calorie particolarmente favorevole.
E' un piatto delizioso, molto digeribile, e il sapore si può variare con la frutta di stagione e le diverse combinazioni di semi oleosi e cereali.
La colazione Budwig mette al centro del piano alimentare il consumo regolare di cibi ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico, importantissimo per mantenere uno stato di buona salute.
Gli alimenti crudi di cui è composto questo piatto contengono tutta la gamma delle vitamine indispensabili,
basta dare un'occhiata agli ingredienti per capire l'eccezionale valore alimentare della crema Budwig, energetica, light e anticancro, una buona colazione per saziarsi fino a pranzo, buona d'estate e d'inverno.

Ecco cosa ci serve:

120 gr di yogurt o di ricotta o di tofu
mezza banana o un cucchiaio di miele
1 cucchiaio e mezzo di semi di lino
1 cucchiaio di cerali crudi (riso integrale, grano saraceno, miglio, orzo, etc)
1 cucchiaio di semi oleosi crudi non tostati ( mandorle, noci, nocciole, semi di girasole, semi di sesamo, semi di zucca, etc)
1 frutto fresco di stagione
il succo di mezzo limone
a piacere cannella o zenzero ( facoltativo)

Oltre agli ingredienti dovremo munirci di un macinacaffè, poichè i semi di lino, i cereali e i semi oleosi vanno tritati al momento per evitare che gli acidi grassi essenziali perdano le proprietà.


E' possibile abbinare alla Crema Budwig il caffè d'orzo, the verde o tisane.

La maggiorparte degli ingredienti di cui è composta questa colazione ci mantengono pieni di energia fino all'ora di pranzo, e soprattutto sono utilissimi nella prevenzione di tumori e malattie autoimmuni.
Questa colazione è un vero e proprio rito, da riscoprire poco alla volta, iniziando magari nel week end, e quando saremo abbastanza esperte potremo riuscire tranquillamente ad inserirla nella routine di tutti i giorni, godendo dei vantaggi che ne trarremo.




7 commenti:

bellodiesseredonna ha detto...

Io faccio colazione praticamente sempre con le solite cose , latte e caffè una brioches o due biscottini e via pronta ad affrontare la giornata :)

Exa estetica ha detto...

anche io prima facevo cosi', ma se provi solo una volta questa colazione non ne potrai più fare a meno, è leggera e ti tiene sazia fino all'ora di pranzo senza bisogno di fare altri spuntini, e dè cosi' sana!! :) ti fa sentire bene solo preparla!

thebeautifulessence ha detto...

Oltre che sana ha un aspetto molto invitante, la proverò sicuramente!
www.thebeautifulessence.com

LE CHICCHE DI GENNI ha detto...

Somiglia alla mia colazione,solo che io adopero lo yogurt preparato da me con i fermenti lattici,a cui aggiungo 1 cucchiaino di miele e i cereali!

Exa estetica ha detto...

Ragazze provatela non vi deluderà, è davvero ottima! Gerarda complimenti, usando il tuo yogurt sarebbe una bomba!! grazie della visita!

Jen Gei ha detto...

Mmmmmm... mi hai invogliato un sacco :D anch'io a colazione mangio moltissimo, tutto sano se no via con i sensi di colpa :P però se non mangio molto, dopo un'ora lo stomaco comincia a rompere ;)
comunque bellissimo il tuo blog, è simile all'impronta che sto cercando di dare al mio :D

http://leinfinitesfumaturediunadonna.blogspot.it

Exa estetica ha detto...

ciao Jen! dovresti proprio provarla, oltre ad essere sana e buona ti mantiene sazia fino all'ora di pranzo!! fammi sapere! vengo a fare un giro da te e grazie della visita! :)