martedì 1 ottobre 2019

La fame d'emozioni

Ti sei mai chiesta cosa causa l'accumulo di grasso nel nostro corpo e quanto peso hanno le emozioni?

Abbiamo raggiunto la consapevolezza che non è questione di dieta, ma di peso: il peso delle emozioni, delle paure, del risentimento, della rabbia e dei sensi di colpa.

Per questo bisogna rimuovere i meccanismi di tipo difensivo o compensativo che causano l'accumulo di grasso nel corpo e liberarci dalla pesantezza fisica ed emotiva.

Per ritrovare la leggerezza fisica e interiore servono piccoli rituali quotidiani:

- chiedi scusa: il perdono migliora la qualità della nostra vita, ci fa ammalare di meno e permette un maggiore equilibrio fisico, psichico ed emozionale. Ci aiuta a ridefinire noi stessi e sviluppare maggiore potere personale. Ci libera dalla dipendenza emotiva e mentale.

- sii più indulgente con te stessa: chi, pur riconoscendo i propri lati oscuri, vede il bicchiere mezzo pieno, riduce i geni dell'infiammazione e il rischio di ammalarsi.


- il potere del riordino: le tecniche di sgombro sono molto efficaci come strumento di esplorazione e crescita personale, ci aiutano a prendere contatto con le emozioni negative che ci portano ad accumulare, ci permettono di costruire forza e fiducia per vivere senza zavorre.

- coccole: riempiti di coccole che ti fanno stare bene, una chiacchierata con un'amica, una passeggiata con tuo figlio o tua mamma, un bagno caldo, un trattamento estetico per vederti ancora più bella.



- vivi appieno ogni esperienza: le esperienze appaganti danno una sensazione di benessere profonda e durevole, più integrale alla nostra identità.


- ritualità: un gesto, una camminata, un respiro, un abbraccio, il pasto, tutto può diventare un rito, da compiere con assoluta presenza e consapevolezza.

- il buongiorno si vede dal mattino: il primo pensiero, la prima azione, la prima parola al risveglio influenzano l'intera giornata. Il risveglio è un momento di sintonizzazione interiore che prepara il corpo, le emozioni, l'energia vitale e la mente ad allinearsi.



- il diario dei sogni: scrivere i sogni ci aiuta a capire su cosa è importante focalizzare l'attenzione, osservare e comprendere quelle parti di noi che chiedono ascolto. Il nostro inconscio che lavora ed elabora.

- meditazione: le pratiche meditative attivano il sistema parasimpatico che riduce lo stato infiammatorio come l'ansia, il senso di solitudine, i disturbi del sonno.


- due passi nel bosco: camminare nel verde migliora l'umore, riduce lo stress e cura depressione ed ipertensione. Fare una passeggiata in un bosco secolare è un'esperienza sensoriale che tutti dovremmo fare per alcune ore almeno una volta l'anno.

Nessun commento: