mercoledì 12 dicembre 2012

La cellulite, cos'è e come combatterla

Al primo posto sul podio degli inestetismi della pelle, senza dubbio c'è la temutissima cellulite, che altro non è se non un'alterazione delle condizioni del tessuto sottocutaneo, ricco di cellule adipose.
 In particolare la cellulite interessa l'ipoderma, lo strato adiposo più profondo, ed è collegata ad una stasi micro circolatoria, che provoca ipertrofia delle cellule adipose e accumulo di liquidi in eccesso ( la famosa ritenzione idrica) .
 La cellulite ha 3 stadi : la CELLULITE EDEMATOSA è il primo stadio caratterizzato da un leggero gonfiore nelle zone colpite; la CELLULITE FIBROSA è il secondo stadio in cui è coinvolto il tessuto adiposo, che a cusa dei liquidi penetrati nel suo tessuto provoca un distanziamento delle cellule che non riescono più a svolgere la loro funzione . In questa fase l'epidermide assume l'aspetto a " buccia d'arancia"; la CELLULITIE SCLEROTICA è l'ultimo stadio, più problematico e grave, il tessuto diventa duro al tatto , c'è un cattivo funzionamento delle cellule adipose, si formano dei noduli che originano buchi e protuberanze rendendo la pelle dolorosa al tatto.
Le cause che concorrono alla formazione della cellulite sono molteplici, come l'ereditarietà, i fattori ormonali,lo stress, un'alimentazione scorretta, il fumo, la vita sedentaria, una postura sbagliata, abbigliamento troppo stretto, il sovrappeso.
Ci sono però diverse armi per combatterla : innanzitutto una buona alimentazione, caratterizzata dall'uso di poco sale , pochi cibi grassi e fritti, preferendo frutta e verdura fresca e cruda e bevendo molta acqua. Eliminare fumo e alcool.
 Fare attività fisica è un altro importante elemento che sicuramente aiuta nella lotta a questo fastidioso inestetismo, cosi' come i massaggi, in particolare il LINFODRENAGGIO che riattiva la circolazione linfatica e permette il veicolamento delle tossine dell'organismo.
Ci sono poi i trattamenti estetici di cui possiamo usufruire oggi,  la teconologia applicata ha raggiunto nuovi orizzonti ed obiettivi sempre più efficaci, con tecniche altamente performanti e prodotti dermofunzionali di ultima generazione, che lavorano integrandosi per una efficacia davvero strabiliante.
L'ELETTROLIPOLISI TRANSEPIDERMICA , attraverso speciali fasce conduttive che distribuiscono impulsi in modo uniforme, favoriscono l'attivazione dei naturali processi di consumo del grasso, evitando l'uso invasivo di aghi.
L'ELETTRODERMOPORAZIONE è uno dei trattamenti estetici più efficaci nella lotta alla cellulite, un metodo dolce di trasmissione elettrica intercellulare che dilata gli spazi tra le cellule creando dei canali idrofili per la penetrazione delle sostanze mirate al trattamento.
Il trattamento OSSIGENO-OZONO , simile alla mesoterapia , produce un miglioramento del microcircolo veno-linfatico ed un'attivazione della lipolisi aerobica, con l'effetto di una visibile riduzione della circonferenza degli arti, la diminuzione degli edemi e la riduzione del volume dei pannicoli adiposi.

e voi, come combattete la cellulite?

Nessun commento: