lunedì 10 dicembre 2012

Pelle e alimentazione

L'alimentazione è uno dei fattori determinanti per l'aspetto e la salute della pelle : ce lo dimostra il fatto che essa, nel suo complesso, ossia dal tessuto adiposo sottocutaneo ai vasi sanguigni fino all’epidermide, si nutre dall’interno.
Le sostanze grasse ed idratanti delle creme, insieme al grasso della ghiandola sebacea e al fluido della ghiandola sudorifera, formano il cosiddetto strato idrolipidico. 
Possiamo certamente nutrire la nostra pelle dall’esterno con  le sostanze idratanti ed i principi attivi che troviamo in prodotti mirati, ma stile di vita ed alimentazione sana sono altrettanto importanti!


Tra i fattori che ci permettono di mantenere una pelle sana in cui sentirsi bene, ci sono una cura attenta e mirata ed uno stile di vita sano.
Ecco alcuni semplici suggerimenti che possiamo seguire:

- bere molta acqua
- fare spesso movimento all'aria aperta
- limitare il più possibile il consumo di tossine
- dormire a sufficienza
- evitare un'eccessiva esposizione ai raggi solari, specialmente senza protezione
- alimentarsi  con cibi sani, possibilmente non trattati, prediligendo cotture semplici
- limitare il consumo di zucchero bianco, preferendo dolcificanti naturali( miele, sciroppo d'acero, stevia,melassa biologica,zucchero di canna integrale)
- seguire una dieta varia e ricca di alimenti integrali- proteine, grassi e carboidrati uniti ai 3 gruppi di principi attivi : vitaminte, sostanze minerali e sostanze bioattive
- non cenare troppo tardi per evitare all'organismo di impiegare tutta la sua energia per la digestione durante la notte
- almeno una volta l'anno, seguire una cura di digiuno o una dieta disintossicante.


Nei prossimi post parleremo dei vari tipi di pelle e di come prendersene cura nel migliore dei modi. 

Voi cosa fate per la vostra pelle?




Nessun commento: