venerdì 11 luglio 2014

Hai un Centro Estetico? Cinzia Di Martino ci svela tutti i segreti per gestire la pagina Fb

Anche per noi della Exa fare rete è importante, oltre alle collaborazioni con le Beauty Blogger che hanno provato alcuni dei nostri prodotti, ci piace essere aggiornati a 360 gradi e offrire ai Centri Estetici tutto il supporto possibile.
Per questo oggi ospitiamo con grandissimo onore e piacere la supercool delle web writers, esperta di soacial media marketing, branding, webdesign, blogging, etc etc : Cinzia De Martino oggi ci svelerà tutti trucchi per gestire al meglio la pagina Fb dei Centri Estetici.

"Non importa che il salone sia vuoto o pieno, l'importante è esserci!
Al giorno d'oggi, per una donna, l'appuntamento con la bellezza è una coccola, un momento di intimità, di relax, a volte addirittura di libertà che altrove non riesce a trovare.
E perché sia tutto così magico, la fiducia nei confronti del professionista deve essere al top!
Ecco perché il tasso di infedeltà nei confronti dei centri di bellezza è basso (eccetto nei casi di attenzione nulla nei confronti dei clienti).
Ma come in tutti i settori, senza pubblicità non si fa molta strada (anche se il passaparola è sempre la fonte maggiore di beneficio, sebbene sia la migliore arma a doppio taglio esistente sul mercato).
E visto che di solito si lavora in ambito locale, quale migliore strumento se non Facebook?
Scommetto che lo hai già preso in considerazione ma... vorresti capire come usarlo per migliorare i tuoi affari.


Vediamo un po' se riesco a darti qualche suggerimento pratico per la gestione della tua Fan Page, perchè tu hai già una Fan Page vero?
[nb. il profilo è personale, la fan page è aziendale: tu devi avere un profilo, il tuo salone deve avere una fan page].

Avendo una pagina, la prima cosa da fare per dare credibilità al tuo brand è configurare l'immagine del profilo, ovvero il logo del tuo salone (le dimensioni ideali sono di 180 x 180 pixel; se non hai dimestichezza con i programmi di grafica e hai il tuo logo in formato jpg, bmp o tiff puoi usare picmonkey.com per ridimensionare la tua immagine).

Poi ti prego di spostare la tua attenzione sull'immagine di copertina: se stai usando o hai pensato di usare una delle facebook cover di cui pullula il web, ripensaci!
L'immagine di copertina è il biglietto da visita del tuo brand. Ci vuole un'immagine personalizzata e tematica che varia in base ai periodi, alle promozioni, alle festività. Una grafica minimal ma accattivante attira l'occhio del pubblico e veicola il tuo messaggio.

Ma non di sole immagini si vive e una volta giunti sulla fan page se si cercano informazioni, bisogna trovarle!
E' importante per me (soprattutto se sono una tua potenziale cliente) sapere se hai un sito web di approfondimento, se hai un numero di telefono di riferimento, se fai orario continuato o meno, se c'è possibilità di parcheggio, se ricevi per appuntamento, in quali giorni, eccetera.
Più informazioni e dettagli metti a disposizione dei clienti più è probabile che ti chiamino o ti vengano a trovare per maggiori informazioni.

Infine può essere utile creare uno o più album fotografici dedicati ai vari trattamenti tenuti nel tuo istituto di bellezza: unico limite? La tua fantasia!

E adesso che hai completato la fase di configurazione non ti resta che organizzare le pubblicazioni. E ti dico subito che pubblicare due volte a settimana equivale a non esserci (a meno che tu non sia un brand riconosciuto a livello nazionale!). Io punterei almeno ad un post al giorno (tenendo conto dei dati statistici di facebook puoi decidere quali siano gli orari migliori per avere maggiore visibilità).

Ma cosa pubblicare?

Considera che la gente sui social vuole sorridere e divertirsi, ispirarsi, informarsi e chiacchierare.
Il mio consiglio è di variare la natura dei post (geniale eh?!): un'immagine spiritosa (con effetti improponibili) o un buon caffè e un buongiorno possono aiutare ad affrontare meglio il lunedì; le immagini di un lavoro in tempo reale possono aiutare a (di)mostrare la tecnica e la giornata dedicata ad una particolare promozione in sala; domande e sondaggi possono aiutare a creare conversazioni e conoscere meglio i gusti dei clienti; i suggerimenti pratici servono a far comprendere la professionalità e a creare nuove interazioni, oltre che informare i clienti.

Beh, mi pare di aver toccato i punti principali e adesso non ti rimane che buttarti nella mischia, ricordandoti di:
- non taggare persone nelle foto (senza chiedere il loro permesso, soprattutto se non presenti!)
- non creare contest/concorsi senza rivolgerti a professionisti del settore (si parla di leggi e multe, quindi... meglio mettersi al sicuro)
- usare i messaggi privati per ravvivare i contatti con i clienti che non vedi da un po' o per stupire (magari inviando un sentito e personalizzato regalo di compleanno anche ai potenziali clienti).

In bocca al lupo e, sebbene non sia facile barcamenarsi tra tasse e uscite, ricorda che la fidelizzazione dei clienti e la cura dei rapporti ti permette di andare avanti nel tuo lavoro, non la singola visita (vendita).

Have Fun & Share It ;) "


Per seguire Cinzia:
http://www.cinziadimartino.it/
la sua pagina Fb
Il profilo su G+ 

Nessun commento: