venerdì 21 novembre 2014

Makeup e piccole astuzie per essere bella nonostante il passare del tempo

Quando conosci Chiara Foianesi non puoi fare a meno di continuare a seguirla, lei e il suo blog: la sua è un'attitudine consapevole e divertente, che celebra le donne e la loro bellezza. Chiara è una bellissima donna, solare, divertente, autoironica e adorabile, oltre ad essere grafica e appassionata di teatro, è anche beauty blogger, e oggi ci parla delle donne over, di come valorizzarsi, con qualche piccolo segreto, per essere sempre più favolose!


"Non sempre è così semplice accettare il tempo che passa… e lo sappiamo bene noi donne entrate da poco o da tanto negli “Anta”.
Ci sono trasformazioni nel nostro corpo e nel nostro volto, alle quali è necessario pian piano abituarsi, facendo pace con quella ruga che prima non c’era…
Con il tempo diventiamo però molto più libere e leggere, via via sempre più consapevoli di noi, del nostro corpo e di quello che ci piace davvero, senza timore del giudizio altrui.
Ed è proprio dal volersi bene che bisogna partire nel cercare nuove strade da percorrere per elaborare una nuova immagine di noi, che parta dalla nostra parte più intima, regalandoci una bellezza più matura, ma non per questo meno splendida.
Inutile e controproducente rincorrere una giovinezza che non c’è più; il nostro scopo dev’essere quello di esaltare la nostra maturità, senza intristirsi dietro alle rinunce, ma guardandosi allo specchio in modo assolutamente nuovo ed amando l’immagine che questo ci rimanda.


Proprio in virtù di questo, sarà necessario avere delle piccole accortezze e mettere in pratica delle semplici astuzie affinché la nostra bellezza possa essere degnamente impreziosita.
Un makeup equilibrato e sapiente, infatti, può aiutarci a ringiovanire il nostro viso ed esaltare ciò che di più bello abbiamo.
Ma quali sono le astuzie da mettere in pratica nel momento in cui ci mettiamo davanti allo specchio, pronte per il trucco?

La nostra parola d’ordine dev’essere “Luminosità”, che è quella che porterà freschezza e giovinezza al nostro viso.
Una piccola astuzia è quella di applicare un illuminante nei punti strategici (ruga fra le sopracciglia, angolo interno dell’occhio, solchi naso-labiali..), schiarendoli e creando un gioco di luci che crei un effetto di distensione e turgore.
Dovremmo inoltre fare bene attenzione ad avere la mano il più leggera possibile nell’applicazione del fondotinta, con il quale non dovremo abbondare, pena un’accentuazione delle rughe ed un appesantimento della pelle.
Da evitare le texture pesanti, mentre sono da prediligere i fluidi trasparenti e luminosi che renderanno il nostro viso più giovane.
Anche la cipria dev’essere applicata con parsimonia in quanto, non solo la polvere impedisce la riflessione della luce, ma evidenzia fortemente le linee della pelle ed appesantisce i tratti.
Attenzione anche al tipo di ombretto che andremo ad utilizzare.
Da bandire dalla nostra trousse i glitter che appesantiscono lo sguardo e mettono in evidenza le rughe, ma utilizziamo polveri mat e setose.
Applicare un eyeliner o una matita per rendere l’occhio più aperto, stando però ben attente a sfumare il tratto e a non creare linee troppo rigorose che induriscono lo sguardo ed appesantiscono la palpebra superiore, mentre è invece assolutamente necessario alleggerirla.
Applichiamo tanto mascara volumizzante sulle ciglia superiori, arricciandole, ma evitiamo l’applicazione su quelle inferiori che richiamerebbe l’attenzione sulle occhiaie.
Per le labbra, cerchiamo di ritrovare volume e turgore applicando quotidianamente un balsamo idratante.
Non rinunciamo mai alla matita in cera bianca per il contorno delle labbra, con la quale ne seguiremo accuratamente il contorno; impedirà al rossetto di fuoriuscire nelle rughette intorno alla bocca, creando l’antiestetico “effetto raggiera”.
Indispensabile anche una matita per disegnare il contorno delle labbra che non dev’essere né troppo dura né troppo scura rispetto al rossetto che andremo successivamente ad applicare e che sceglieremo in tonalità brillanti in modo da aumentare otticamente volume e turgore delle labbra.
Non dimentichiamo mai un tocco di blush sulle guance, scegliendo colorazioni dall’albicocca al rosa; non solo porterà freschezza e vitalità al viso, ma se applicato in modo corretto saprà addirittura regalarci un leggero effetto lifting.
Infine, dopo aver giocato con il makeup ed aver seguito questi consigli… l’ultima, la più importante delle astuzie: Sorridere!
Niente al mondo può far splendere di bellezza un volto, quanto la forza di un sorriso."


Vi lascio tutti i riferimenti per trovare Chiara :

Blog Bellasenzatempo.it: http://www.bellasenzatempo.it/







2 commenti:

La Casa Dell'Estetica ha detto...

La bellezza è esaltata dall'eleganza ed in questo articolo l'eleganza non manca nè nei preziosi consigli di Chiara Foianesi nè nella scrittura estremamente piacevole di Valentina Giustozzi.
Belle e brave a entrambe :-)

Valentina Giustozzi ha detto...

grazie mille Davide :)