mercoledì 18 marzo 2015

7 cose che ti rovinano la pelle

Sono molti i gesti quotidiani che facciamo, abitudini beauty sbagliate, spesso sottovalutandole, e che nuocciono alla tua pelle.

Scopriamole insieme.

1. Non struccarsi: l'abbiamo ripetuto milioni di volte, l'hai letto ovunque, ma nonostante tutto, certe sere la pigrizia prende il sopravvento e si va a nanna con il make up della mattina. Sappi che questa è una delle peggiori abitudini, perché la pelle sporca non respira bene e non riesce a rigenerarsi durante la notte, quindi si invecchia prima e si ostacola il ricambio cellulare. Serve altro per convincerti?

2. Schiacciare i brufoli. E' un'abitudine che potrebbe causare infezioni e provocare cicatrici profonde che rovinerebbero la pelle del tuo viso. Non dargli il tormento, lasciali fare il loro corso, svaniranno da soli. E se proprio non resisti alla tentazione, usa un cottonfioc imbevuto con una goccia di Sebo Control e tampona, cosi' seccherà prima.


3. Attenzione a cosa ti spalmi. Capisco che sei una Beauty Addicted ed è assolutamente normale la voglia di sperimentare prodotti sempre nuovi. Prima di utilizzarli però, leggi bene le etichette, e affidati alla tua estetista di fiducia, cosi' non avrai sgradevoli sorprese (allergie, irritazioni, scarsa efficacia). Inoltre, ricorda di tenere sempre d'occhio la data di scadenza per evitare allergie o irritazioni anche gravi.

4. Scrub troppo aggressivi ( meccanici): esfoliare è fondamentale per mantenere una pelle giovane e sana ed eliminare le impurità. Bisogna però utilizzare quelli giusti, scegliendo il prodotto più sicuro e adatto, per non stressare eccessivamente la pelle. Se lo scrub è meccanico, cioè abrasivo e fatto sfregando la pelle, allora va fatto una volta a settimana, non di più, per evitare di irritare troppo la pelle. Diverso il discorso se parliamo di un peel, che anzi pulisce in modo più profondo e può addirittura sostituire il bagnodoccia.

5. Fare il broncio. Una delle tue armi più potenti per fidanzati&co, lo so, ma anche se tutti osannano  il fascino del broncio delle donne francesi, sappi che loro invecchieranno prima! Si, perché un'eccessiva mimica facciale causa una precoce comparsa delle rughe, compromettono l'elasticità della pelle, provocando linee e segni di espressione. 


6. Troppi zuccheri. Pare che specialmente dopo i 40 anni, l'accumulo di glucosio e di radicali liberi danneggi le proteine del tessuto cutaneo, che si inattivano: colpa degli zuccheri, che danno origine al fenomeno della Glicazione: la pelle diventa meno elastica e di conseguenza più incline alle rughe.


7. Esagerare con l'alcool: va bene il drink con le amiche nel week end, non si può rinunciare a tutto, ma ricorda di non esagerare, l'alcool disidrata notevolmente la pelle causando un precoce invecchiamento. Limita i danni, piuttosto sorseggia un succo vivo di estrattore, fa più figo oltre a a far bene alla pelle!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Molto interessante! Diciamo che li seguo tutti, prima devo ammettere che non mi struccavo cosa sbagliatissima! Tua nuova follower se ti fà piacere passa da me.
Ciao Rosy http://rosy8621.blogspot.it/

Exa estetica ha detto...

Ciao Rosy! meglio tardi che mai, struccarsi è fondamentale per avere una bella pelle!! vengo subito a fare un giro da te!

Unknown ha detto...

Ahaha "fare il broncio", allora io sono proprio rovinata :( :P


www.caterinasosso.com

Exa estetica ha detto...

ciao Caterina..che dire..siamo un pò tutte sulla stessa barca, impossibile evitare certe espressioni ;)