mercoledì 14 ottobre 2015

365 motivi per amarti

Noi donne siamo cosi', sempre troppo critiche, specialmente verso noi stesse.
Ci guardiamo allo specchio e additiamo spietatamente tutti i difetti che vediamo riflessi li, in quell'immagine sempre troppo grassa, o troppo alta, troppo magra o troppo vecchia.
Mai soddisfatte anche quando sfioriamo la perfezione in ogni aspetto della vita, da quello di casalinga che ha sempre un granello di polvere di troppo, a quello di mamma che manda in giro i figli coi pantaloni sporchi, a quello di donna, con troppa cellulite, fianchi grossi, un po troppa pancia e quella rughina sulla fronte che proprio non ci piace.
Pronte a criticarci in ogni momento, e ad aspettare conferma che quello che pensiamo sia proprio vero, che siamo tutte sbagliate.

Quello di cui abbiamo bisogno è di concederci più approvazioni, per tutte le cose belle che facciamo, o che siamo, per tutti gli aspetti positivi che ci appartengono e che è giusto valorizzare.
Ci meritiamo di amarci per tante piccole grandi cose, ogni giorno.
E per farlo con sempre più convinzione e fiducia, iniziamo la lista dei motivi per amarci insieme, e poi ognuna di noi la finirà da sola, a casa, cercando tra la biancheria da lavare e i giocattoli da mettere a posto, la propria speciale unicità e un motivo per amarsi ogni giorno.

1. Passione. Noi donne abbiamo un'intelligenza emozionale che ci contraddistingue, che ci fa piangere ascoltando una canzone o che d'improvviso ci fa abbracciare il nostro uomo, senza un apparente motivo.

2. Sensibilità. Abbiamo una tenerezza che tocca l'anima, diventiamo timide e arrossiamo se ci fanno un complimento, abbiamo una straordinaria capacità di entrare in contatto per cogliere in un attimo lo stato d'animo di chi ci sta vicino. Sentiamo nel profondo le emozioni, ci indigniamo, gridiamo più forte, piangiamo e desideriamo con più intensità.

3. Mamme. L'istinto materno che abbiamo verso ogni cucciolo d'uomo, animale, neonato o uomo cresciuto non ci abbandona mai, è spontaneo e generoso.


5. Famiglia. Siamo il collante, il cuore della famiglia e della casa, sappiamo prenderci cura di loro e siamo pronte a qualsiasi cosa per difendere il nostro nido, con coraggio, forza, sacrificio e gioia.

6. Calore. Il nostro corpo è sempre caldo, e quando diventiamo mamme la temperatura del nostro corpo si adatta perfettamente a quella del piccolo neonato. Quando abbracciamo doniamo quel calore che ci viene dritto dal cuore.

7. Corpo. Abbiamo un corpo stupendo, pieni di magnifiche curve, morbido e accogliente, una pelle profumata e meravigliosa. Il corpo femminile è stato da sempre celebrato da artisti, pittori, scultori, poeti.

8. Forza. Riusciamo a far tremare l'uomo più coraggioso, siamo leonesse quando difendiamo il nostro territorio, i nostri cuccioli. Non ci arrendiamo nei momenti difficili ma anzi diventiamo più coraggiose, intense e piene di energia, desideriamo con più intensità, con più determinazione, più profondamente.

9. Istinto. Ognuna di noi nasconde un istinto selvaggio che porta storie e sogni e parole e canzoni e segni e simboli. La donna selvaggia è intuito, veggenza, colei che sa ascoltare. Lei è idee, sentimenti, impulsi, memoria. E’ colei da cui andiamo a casa.

Quando siamo felici siamo più belle, la fiducia in noi stesse ci rende affascinanti. Abbiamo il profumo di terra, montagne e fiumi, fiori di campo, soli di inverni, echi di giardini e frutti esotici.


Ora tocca a te. Qual'è il motivo per amarti?


2 commenti:

Chiara Benvenuti ha detto...

Bellissime parole Vale da tenere sempre a mente

Valentina Giustozzi ha detto...

vero Chiara, ce ne dimentichiamo troppo spesso ;)