lunedì 4 gennaio 2016

8 buoni propositi per il duemilasedici

Già. Duemilasedici.
Ogni volta l'arrivo del nuovo anno, ci sembra il momento perfetto per buoni propositi, nuovi inizi e tanti progetti da realizzare.
Ci si sente pieni di energia, di cose da pianificare, da fare, da condividere, da realizzare.


E tra chi vuole smettere di fumare a chi invece vuole perdere peso, chi vuole cambiare lavoro o casa, insomma, le aspettative sono davvero molte.
In realtà questo entusiasmo tendenzialmente si spegne già dopo un paio di settimane.
Ci si ritrova imbrigliate nella solita routine, a fare i conti coi soliti piccoli o grandi problemi e ci si lascia quasi convincere che, alla fine, meglio cosi.

E invece no!
Da quest'anno si cambia!
Allora stiliamo insieme una bella lista dei buoni propositi, ma che sia realistica, a portata di mano, non utopica ed irraggiungibile e quindi facile da mollare.
Scegliamo piccole cose che saremo in grado di fare e mantenere con costanza e un pizzico di impegno.
Piccoli propositi per migliorarci e stare bene.
Pronte?

1. Svegliarsi presto al mattino. Provare per credere, svegliarsi presto al mattino dà un ritmo diverso alla giornata, ci allinea con i naturali ritmi sonno veglia e l'organismo intero ne trae vantaggio in termini di benessere ed energia.


2. Mangiare sano almeno 6 giorni a settimana. Siamo ciò che mangiamo, ormai si sa, e se mangiamo male, ci sentiamo male. Per avere energia e benessere il segreto è a tavola. Quindi via libera a frutta e verdura di stagione, meglio se cruda, cereali si, ma integrali e variati, legumi, frutta secca, e anche qualche supernutriente semino.

3. Leggere. Fa bene alla mente e allo spirito, ci apre a nuovi orizzonti, migliora il linguaggio e la comprensione, stimola la curiosità e lo spirito di scoperta e avventura.

4. Essere grata ogni giorno per qualcosa. Farlo ci aiuta e dare un senso anche alle giornate no. Una piccola lista delle cose belle che ci accadono durante la giornata ci regala un senso di relatività diverso, ci aiuta ad apprezzare le piccole gioie della quotidianità e fa bene all'umore.

5. Digital detox. Un periodo di astinenza dall'eccesso di dipendenza tecnologica. Mettiamo via PC, Tablet, I phone & co per un giorno o per almeno qualche ora. Una pausa dagli schermi è importante non solo per la salute, ma anche per migliorare la capacità di concentrazione, impegnando piuttosto il nostro tempo nelle relazioni umane. Staccare dai dispositivi ci aiuterà anche ad aumentare la creatività e a predisporci verso un riposo migliore la sera, a rilassarci e a goderci ogni momento solo per noi stessi.


6. Fare un corso. Hai sempre sognato di imparare il tango? Vuoi perfezionare la tua tecnica di cake design? Perché non specializzarti in marketing on line? Un corso di crescita personale? E'  il momento perfetto per concretizzare un piccolo grande progetto, cerca i corsi nella tua zona ed iscriviti subito!

7. Non andare mai a letto truccate. Lo ripetiamo da sempre quanto sia importante la detersione, specialmente la sera. Pulire la pelle dalle impurità del make up e delle tossine accumulate durante la giornata, la aiuterà a liberare i pori, a respirare ed ossigenarsi e rigenerarsi.

8. Impegnarsi per far felice chi amiamo. Sembra scontato, lo so. Ma in realtà è una delle cose più difficili quando si vive la quotidianità fatta di mille impegni e ritmi frenetici. Quasi ci si dimentica delle cose che contano davvero. E allora magari facciamo una telefonata alla mamma, andiamo a cena col papà, diamo un abbraccio alla nostra amica e prepariamo qualcosa di speciale per il nostro uomo. La felicità è fatta di piccoli gesti, che scaldano il cuore.




E tu, fatta la lista dei buoni propositi per il nuovo anno?

2 commenti:

The Beautiful Essence ha detto...

fantastici consigli, speriamo di riuscire a seguirne almeno la metà :-)

Exa estetica ha detto...

come si dice: volere è potere ;) Grazie della visita lorena!