mercoledì 25 febbraio 2015

Happy food: il cibo che ci rende felici

Cosa mangiare per sentirsi con una marcia in più anche nella stagione fredda?

Sono alimenti che danno una smossa all'umore, ci rendono più allegri e combattono la stanchezza.
In effetti d'inverno, la mancanza di luce diminuisce i livelli di serotonina e melatonina scombinando il ritmo di sonno e l'umore.
Ma non servono soluzioni drastiche per combattere la tipica tristezza stagionale: in tavola infatti troviamo tutta una serie di alimenti che possono migliorare l'umore e aumentare l'energia: sono gli Happy Food!

Legumi: piselli, fagioli&co sono una ricchissima fonte di magnesio, un minerale che gioca un ruolo importantissimo nella produzione di energia del nostro organismo.

Noci: ricchissime di serotonina, favoriscono calma e felicità, oltre a proteggere il nostro corpo da stanchezza fisica e mentale.

Semi di zucca: sono un antidepressivo naturale, ricchi di aminoacidi che aiutano a produrre serotonina, ferro per contrastare i cali energetici, magnesio per una piacevole sensazione di relax.


Cioccolato fondente: il cioccolato amaro dà un boost al cervello in tre modi diversi: aumenta serotonina e endorfine ( ormoni del buon umore), ricco di vitamina B e magnesio( calmante e rilassante), contiene una piccola quantità di caffeina che aiuta la concentrazione.

Succo puro di mirtillo: i mirtilli hanno un super potere: diminuiscono del 73% la formazione di cellule di grasso. No solo, hanno un altissimo livello di Vitamina C che aiuta combattere la mancanza di stimoli, la tristezza e il senso di fatica.


Avena: ricca di fibre e un mix di sostanze perfette per ricaricare il corpo, contrastare la fatica e farci ritrovare la calma.

Il cibo è nutrimento, passione, capacità di amare ed essere amati. 
Sceglilo fresco, poco manipolato e cucinato con amore e leggerezza.

Nessun commento: