venerdì 10 maggio 2013

Capire i radicali liberi e gli antiossidanti con un Infografica- Free radicals and antioxidant with an Infographic

Con questa infografica andiamo a scoprire cosa sono i radicali liberi e gli antiossidanti, cosa fanno, quali sono i loro effetti sul nostro corpo e la relazione tra i due. E' un modo semplice e divertente per capire cosa accade nel nostro organismo e cosa possiamo fare!

I radicali liberi sono molecole a cui manca un elettrone, e che quindi lo "rubano" dalle molecole normali portando cosi' alla formazione di più radicali liberi.
I radicali liberi possono anche essere naturalmente prodotti dal nostro corpo attraverso il processo di ossidazione, che ha a che fare col metabolismo, allo stesso modo di quando il nostro sistema immunitario aiuta a neutralizzare virus ed infezioni.
Alcuni fattori sono responsabili della produzione di radicali liberi, come lo stress, il fumo, i cibi troppo lavorati, i raggi UV, le radiazioni etc
E' perfettamente normale avere radicali liberi nel nostro organismo, il problema è quando ce ne sono troppi, e gli effetti negativi sono: invecchiamento, rughe, danneggiamento dei tessuti, problemi di cuore, mutazione cellulare, etc
Gli antiossidanti ci vengono in aiuto, stabilizzando i radicali liberi donandogli generosamente il loro elettrone.
Dove fare  il pieno di antiossidanti?  frutta e verdura (spinaci, broccoli, peperoni, mirtilli e mele sono i migliori!) , frutta secca ( con le mandorle al top), integratori!


Nessun commento: