mercoledì 14 maggio 2014

Momenti di felicità

Cantare a squarciagola, annusare un fiore, camminare scalze, cucinare per qualcuno, sbirciare libri nelle bancarelle, abbracciare un albero, fare l'amore.


I momenti di felicità sono attimi di puro benessere, momenti in cui i sensi hanno il sopravvento sulla ragione, in cui ci perdiamo e godiamo del piacere che ci danno.
Nella giungla dei ritmi quotidiani, scanditi da appuntamenti, impegni, casa, lavoro, figli, persino lo sport diventa un impegno, da incastrare tra gli altri.
Fermiamoci un momento.
Prendiamo una pausa.
Guardiamoci intorno.
Acquisiamo la consapevolezza dei nostri gesti, riempiamoli di significato, di un valore.
Rallentiamo e proviamo a prenderci il tempo per vivere quel momento, esserci davvero, con la mente e con l'anima.

Mentre prepariamo la cena, godiamoci il profumo, le forme, le consistenze del cibo tra le mani.
Non è un semplice gesto, ma un atto d'amore per la nostra famiglia.
Mentre usciamo di casa sotto la pioggia, fermiamoci, alziamo gli occhi al cielo e lasciamo che le gocce ci bagnino, il viso, le spalle, tutto il corpo.... ascoltiamo il cielo.


Sotto la doccia, prendiamoci il tempo per godercela, rallentiamo i ritmi, la morbidezza della schiuma, la sensazione della pelle bagnata, e il piacere rinvigorente dell'acqua.
Il caffè del mattino, il profumo di un nuovo giorno, basta imparare a goderci le piccole cose.
Entriamo in connessione con le azione che compiamo meccanicamente e spogliamole di quella routine che ha il sapore della noia e della prevedibilità.
Apriamoci a nuove possibilità, allertiamo i sensi, svegliamoci dal torpore della quotidianità omologante e viviamo appieno la nostra vita, di colori, di sapori, di profumi e sensazioni che ci fanno stare bene.


2 commenti:

Jen Gei ha detto...

Scrivi davvero molto bene, hai la capacità di trasmettere agli altri quello che pensi, pochi ne sono in grado :-) bel post ;)

Exa estetica ha detto...

grazie ragazze, sono felice che vi sia piaciuto l'articolo! :)