venerdì 19 dicembre 2014

E-book gratuito per la gestione della pagina Facebook dei Centri Estetici

Tu estetista, proprietaria di un Centro, un Istituto o un Beauty Salon.
Tu che pubblichi ogni giorno foto di unghie ricostruite e cuccioli teneroni.
Tu che sulla tua bacheca mixi audacemente post intimi e privati e frasi filosoficomentali.

Sto parlando con te.

E' ora che ti decidi ad aprire la pagina professionale per il tuo centro, o se ce l'hai già, è venuto il momento di imparare a gestirla come si deve.



Come?

Facile, ho preparato per te un e-book GRATUITO che ti spiega passo per passo come aprire e gestire una Fan Page ( pagina Facebook).

E' un regalo che faccio a voi estetiste che seguite i profili della Exa, un modo per dire grazie per la costanza, i commenti, le condivisioni.



Tutto quello che devi fare è cliccare qui. 
E accedere al link per scaricare l'e-book



Buona lettura!

mercoledì 17 dicembre 2014

Natale a tavola: paura di vanificare gli sforzi fatti? Arianna ci spiega cosa fare.

Oggi siamo in compagnia della bravissima Arianna Rossoni, dietista famosissima online e offline per la sua pagina Alimentazione in equilibrio, dove ogni giorno pubblica  perle di saggezza alimentari, segreti, ricettine e un approccio all'alimentazione fatto di consapevolezza, autostima, benessere.
Ci piace un sacco, e quindi è con grandissimo piacere che la ospitiamo nel blog con un articolo che ci spiega come affrontare il Natale a tavola.


"Mancano pochi giorni a Natale.
Il periodo dell’anno più romantico, magico, freddo e… ciccioso!
Ciccioso penso che sia l’aggettivo più adatto: se dicessi “ciccione” si avrebbe l’idea di abbuffate epiche e senza ritegno. “Ciccioso” invece evoca proprio la giusta atmosfera: il cioccolatino rubato dalla scatola, la fettina di panettone con i colleghi, il bicchiere di vino allungato dal nonno, le crespelle ripiene della zia e tutto l’armamentario dei dolci delle feste che ci riportano a quando, da bambini, li trovavamo nei mercatini visitati con mamma e papà.


Per quanto sia bello immergersi in queste settimane un po’ nostalgiche, un po’ trepidanti d’attesa, un po’ caotiche, da dietista so bene quanto possa essere difficile affrontare il periodo delle feste per chi si è impegnato in un percorso di dimagrimento. Che si debbano perdere 3 kg o 20, lo stato d’animo con cui ci si approccia al Natale è un misto di terrore di vanificare gli sforzi fatti, e di desiderio di una serie di bontà che ahimè la dieta non contempla. Dico bene?
State tranquilli, mettetevi comodi (e mettete giù quel torroncino che avete in mano!), e seguite i miei consigli.

I giorni in cui è consentito (e doveroso!) sgarrare sono la Vigilia, Natale, il cenone di Capodanno. Se siete a dieta, forse è meglio che alle altre generose profferte gastronomiche decliniate con cortesia: una fettina di pandoro con i colleghi ci può anche stare, ma se dall’8 al 23 dicembre fate sempre pausa-caffè con bicchierino e dolcetto non siete molto giustificati…


Allo stesso modo, cercate di non lasciarvi tentare quando siete da soli: probabilmente avrete la dispensa piena di biscottini e simili per gli ospiti, e potrebbe venirvi voglia di piluccare nei pomeriggi in cui siete a casa; trovate dei diversivi: ricordate che uno sgarro in compagnia pesa meno rispetto a un piluccamento solitario. Perché? Perché si accompagna alla socialità e al benessere di stare tra amici, situazioni che vi faranno produrre endorfine del buonumore; se invece continuate a mangiucchiare quando siete da soli vi sentirete frustrati, arrabbiati e divorati dai sensi di colpa. Non vi sto bandendo nulla: vi sto dicendo, fatelo in compagnia. E ricordate che avere persone intorno può essere un buon deterrente contro la fame nervosa: sbaglio o la fettina di crostata quando siete soli è sempre accompagnata da un bis, mentre in compagnia vi fate qualche remora in più.

Alcune occasioni extra-festive sono inderogabili: la cena aziendale, o l’aperitivo con amici. In questi casi cercate di evitare l’evitabile: se siete in un ristorante con menu fisso, scegliete di dividere il primo piatto con qualcun altro a dieta come a voi, di limitare gli immancabili affettati, e non toccare pane o grissini che vi tentano dal cestino al centrotavola. Se avete la possibilità di scegliere voi il menu, evitate i piatti con salsine (che nascondono burro o formaggi), prediligete i secondi ai primi, scegliere un dessert leggero come potrebbe essere dell’ananas con gelato o una fetta di strudel di mele.
Agli aperitivi, brindate una sola volta: niente bis o tris di prosecco! Se l’aperitivo è rinforzato da un lauto banchetto a self-service, fate in modo che quella sia la vostra cena: evitate i farinacei e i finger food unti (pizzette, focaccine, pasta sfoglia…), orientandovi verso olive, scaglie di parmigiano, qualche nocciolina. Dell’insalata di riso o di pasta, se c’è, e un pinzimonio di verdure se possibile.

Più che stare attenti alle cene vere e proprie delle festività, come detto prima, bisogna fare attenzione che gli extra non si protraggano per tutto dicembre; e bisogna fare in modo che i giorni tra una festività e l’altra siano leggeri e detossinanti.
Nei giorni non festivi, prediligete verdura cruda drenante come contorno: finocchi, sedano, rucola, carciofi; vi aiuteranno a fare più plin-plin, eliminando l’eccesso di scorie e di sale che avete accumulato il giorno prima. Aiutano moltissimo anche alcune spezie, tra cui zenzero e curcuma in primis: potete bere tisana allo zenzero durante tutto l’arco della giornata (oltretutto, è digestiva!) e usare la curcuma per marinare carne bianca o pollo, da mettere sulle uova o in abbinamento alla zucca.

Limitate i carboidrati, soprattutto se con glutine: tra tortelli e lasagne, panettone e pandoro, castagnole e crostine avete fatto il pieno. Per qualche giorno prediligete secondi piatti semplici, vellutate di legumi, insalatone ricche condite con olio extravergine e semini di sesamo.
Viceversa, non stringete troppo sui grassi: sarebbe sbagliato e dannoso. Anche dopo i bagordi delle feste non privatevi dell’uso di un ottimo olio extravergine d’oliva, ricchissimo di grassi monoinsaturi antinfiammatori. Usatelo preferibilmente a crudo per condire i vostri piatti e le vostre verdure.
Ovviamente, cercate di bere almeno 1,5 L di liquidi al giorno per contrastare la ritenzione di liquidi: potete usare la semplice acqua (minerale o di rubinetto), oppure optare per tisane, tè verde, infusi di finocchio e bardana.

Ultimi due consigli prima di salutarvi!
Non abbandonate la dieta in preda allo sconforto: in tanti decidono di non continuare la dieta nel mese di dicembre, rimandandola al 7 gennaio. Secondo me è inutile e controproducente, perché vi sentirete tacitamente autorizzati a sgarrare maggiormente. Se invece vi impegnate a seguire la dieta fin dove è possibile, e a vivere con serenità gli sgarri (festivi o intra festivi) farete del bene del voi e alla vostra coscienza. Magari se vi pesate il 3 gennaio 2015 non avrete perso nulla rispetto al 3 dicembre 2014, ma è molto probabile che non abbiate messo su nemmeno un etto. E non è forse un bel traguardo?!

Per tenere alto il morale e per non farvi affondare nel ben noto circolo vizioso del “tanto ormai…” penso che sia indispensabile mantenere l’impegno di una costante attività fisica. Sapete che muovervi e tenere attivo il vostro corpo vi aiuta a produrre ormoni del buonumore, e a farvi essere meno annoiati, meno scontrosi, meno affamati? Senza impuntarvi a fare 3-4 allenamenti settimanali anche sotto le feste, impegnatevi anche solo a camminare all’aperto nell’aria frizzante di dicembre; se ne avete la possibilità andate a pattinare sul ghiaccio o a fare una ciaspolata in montagna; oppure camminate in riva al mare, in collina, dietro casa! State fuori dalle quattro mura. Una volta che rientrate, tutto quello di cui avrete voglia potrebbe essere una tazza di tè caldo alla cannella.


Buon Natale, di cuore, a tutti voi!"

Arianna Rossoni - Dietista
cell. 3475054458
www.alimentazioneinequilibrio.it
https://www.facebook.com/AlimentazioneInEquilibrio

giovedì 4 dicembre 2014

Natale si avvicina? No panic, ecco la lista di tutte le cose da fare.

Natale si avvicina a grandi passi, i giorni si susseguono tra lavoro e ritmi frenetici, le notti si riempiono di luci colorate, nei balconi spuntano i primi alberi, le vetrine dei negozi sono invase da palline, stelle e ghirlande, e tu rischi di andare nel pallone mentre spunti la lista delle cose da fare prima del giorno X.
E allora, per essere sicure di non dimenticare proprio nulla, ecco la  CHRISTMAS TO DO LIST definitiva!
Pronta?



1- Trovare la canzone perfetta per Natale, sarà la colonna sonora che ascolterai mentre impacchetti i regali (la mia preferita è questa).

2-  Fare la lista di tutte le persone a cui farai un regalo, cosi'da non dimenticare nessuno.


3-  Trasformare casa in una succursale del Polo Nord, spargendo angeli, candele e renne a gogo per avere la giusta atmosfera.


4- Fatti un regalo e prenditi un pomeriggio di relax, a partire da uno scrub, seguito da una maschera ossigenante e infine una buona crema per nutrire e ammorbidire la pelle e apparire giovane e luminosa come la cometa.

5-  Godersi una bella tazza di cioccolata calda stesa sul divano sotto un plaid, possibilmente davanti a un caminetto acceso.

6- Trasformarsi in massaia per un giorno per preparare insieme a sorelle, mamme o bambini i classici biscotti di Natale.

7- Farsi un selfie con Babbo Natale.

8- Baciare sotto il vischio.


9- Mangiare panettone e bere punch all'arancia insieme agli amici.

10-  Individuare la missione per Natale, perché che Natale sarebbe senza miracoli, no? E allora vai in un centro Exa, ne uscirai tutta nuova e scintillante dopo un bel trattamento biostimolante e biorivitalizzante, per ristrutturare la pelle, mantenerla giovane, elastica e tonica.

11- Mettere il rossetto rosso.

12- Scrivere, leggere, cucinare, mangiare, fare l'amore e godersi la famiglia, anche la zia acida e il nipotino urlante che distrugge tutto, lascia che la casa si riempia di voci, profumi e colori, il Natale è un momento magico e speciale.



mercoledì 26 novembre 2014

Io, Sofia Loren e un'insalata di cavolo rosso (genesi di una ruga).

L'altra sera ero li' spalmata sul divano che guardavo un vecchio film di Sofia Loren, bellissima donna, icona della bellezza autentica italiana. E pensavo a come si è trasformata negli anni. Non ha saputo accettare il trascorrere del tempo e le rughe, e cosi, come molte, ha esagerato coi ritocchini, tira di quà, tira di là ecco che oggi è diventato difficile riconoscersi in questo tipo di bellezza... finta...o.. diversamente invecchiata diciamo.
Certo, un gran peccato, rimugino tra me e me mentre vado in bagno a specchiarmi.
Anche io inizio ad avere qualche rughetta, ma la cosa non mi spaventa. Si, mi piacerebbe che fossero meno evidenti, ma caratterizzano comunque il mio viso, sono frutto di anni e anni di espressioni, emozioni, esperienze.
Non me ne posso liberare a cuor leggero, ma qualcosa devo e voglio fare. Ho quasi 40 anni e non rinuncio alla mia faccia da bambolina - come dicono tutti-.

Intanto mi faccio un'insalata di cavolo rosso, ricco di licopene, antiossidante naturale, che male non fa, mentre penso a come nasce una ruga.
Ve lo siete mai chiesto?


Immaginate un bosco, rigoglioso e pieno di vita, alberi ricchi di foglie, alberi da frutto, fiori profumatissimi, un terreno morbido, verde e pieno di sostanze utili per tutta la flora, ricco di vita, di umidità. Ecco, cosi' è la pelle quando siamo giovani.
Poi pian piano arriva meno acqua, meno sostanze utili, la terra inizia a disidratarsi, gli alberi hanno foglie meno verdi e forti, alcuni rami lentamente rinsecchiscono e iniziano a seccarsi anche i tronchi, La terra è sempre più arida, e si formano avvallamenti dove cadono i rami e le foglie secche. Manca la linfa, manca l'acqua. E non basta, tutta la sporcizia lasciata dagli avventori si accumula e soffoca il bosco, intasando le possibilità di nutrimento.
La stessa cosa accade all'epidermide, il terreno smonta, la pelle smotta, le fibrille che tengono bene ancorate epidermide e derma si smollano e si formano le grinzette. Se poi ci mettiamo un'eccessiva esposizione solare, la poca cura, l'alimentazione scorretta, fumo alcool e chi più ne ha ne metta, il processo si accelera notevolmente.


E allora, cosa possiamo fare?

Bonificare, irrorare, concimare il terreno, prima ancora di pensare di distruggerla, la ruga.
Perché la ruga si fissa dove la pelle perde in scioltezza.
E quindi dobbiamo lavorare sull'elasticità, l'idratazione, il nutrimento giusto.

Il Sistema Integrato Exa fa proprio questo: si occupa della nostra pelle in maniera totale e completa, con i migliori dermocosmetici, le tecnologie più efficaci e la manualità eccellente dell'estetista.
Un mix che è una vera bomba di energia e ossigeno per la pelle.
Un ciclo di trattamenti professionali antiage: efficaci, funzionali, potenti.

venerdì 21 novembre 2014

Makeup e piccole astuzie per essere bella nonostante il passare del tempo

Quando conosci Chiara Foianesi non puoi fare a meno di continuare a seguirla, lei e il suo blog: la sua è un'attitudine consapevole e divertente, che celebra le donne e la loro bellezza. Chiara è una bellissima donna, solare, divertente, autoironica e adorabile, oltre ad essere grafica e appassionata di teatro, è anche beauty blogger, e oggi ci parla delle donne over, di come valorizzarsi, con qualche piccolo segreto, per essere sempre più favolose!


"Non sempre è così semplice accettare il tempo che passa… e lo sappiamo bene noi donne entrate da poco o da tanto negli “Anta”.
Ci sono trasformazioni nel nostro corpo e nel nostro volto, alle quali è necessario pian piano abituarsi, facendo pace con quella ruga che prima non c’era…
Con il tempo diventiamo però molto più libere e leggere, via via sempre più consapevoli di noi, del nostro corpo e di quello che ci piace davvero, senza timore del giudizio altrui.
Ed è proprio dal volersi bene che bisogna partire nel cercare nuove strade da percorrere per elaborare una nuova immagine di noi, che parta dalla nostra parte più intima, regalandoci una bellezza più matura, ma non per questo meno splendida.
Inutile e controproducente rincorrere una giovinezza che non c’è più; il nostro scopo dev’essere quello di esaltare la nostra maturità, senza intristirsi dietro alle rinunce, ma guardandosi allo specchio in modo assolutamente nuovo ed amando l’immagine che questo ci rimanda.


Proprio in virtù di questo, sarà necessario avere delle piccole accortezze e mettere in pratica delle semplici astuzie affinché la nostra bellezza possa essere degnamente impreziosita.
Un makeup equilibrato e sapiente, infatti, può aiutarci a ringiovanire il nostro viso ed esaltare ciò che di più bello abbiamo.
Ma quali sono le astuzie da mettere in pratica nel momento in cui ci mettiamo davanti allo specchio, pronte per il trucco?

La nostra parola d’ordine dev’essere “Luminosità”, che è quella che porterà freschezza e giovinezza al nostro viso.
Una piccola astuzia è quella di applicare un illuminante nei punti strategici (ruga fra le sopracciglia, angolo interno dell’occhio, solchi naso-labiali..), schiarendoli e creando un gioco di luci che crei un effetto di distensione e turgore.
Dovremmo inoltre fare bene attenzione ad avere la mano il più leggera possibile nell’applicazione del fondotinta, con il quale non dovremo abbondare, pena un’accentuazione delle rughe ed un appesantimento della pelle.
Da evitare le texture pesanti, mentre sono da prediligere i fluidi trasparenti e luminosi che renderanno il nostro viso più giovane.
Anche la cipria dev’essere applicata con parsimonia in quanto, non solo la polvere impedisce la riflessione della luce, ma evidenzia fortemente le linee della pelle ed appesantisce i tratti.
Attenzione anche al tipo di ombretto che andremo ad utilizzare.
Da bandire dalla nostra trousse i glitter che appesantiscono lo sguardo e mettono in evidenza le rughe, ma utilizziamo polveri mat e setose.
Applicare un eyeliner o una matita per rendere l’occhio più aperto, stando però ben attente a sfumare il tratto e a non creare linee troppo rigorose che induriscono lo sguardo ed appesantiscono la palpebra superiore, mentre è invece assolutamente necessario alleggerirla.
Applichiamo tanto mascara volumizzante sulle ciglia superiori, arricciandole, ma evitiamo l’applicazione su quelle inferiori che richiamerebbe l’attenzione sulle occhiaie.
Per le labbra, cerchiamo di ritrovare volume e turgore applicando quotidianamente un balsamo idratante.
Non rinunciamo mai alla matita in cera bianca per il contorno delle labbra, con la quale ne seguiremo accuratamente il contorno; impedirà al rossetto di fuoriuscire nelle rughette intorno alla bocca, creando l’antiestetico “effetto raggiera”.
Indispensabile anche una matita per disegnare il contorno delle labbra che non dev’essere né troppo dura né troppo scura rispetto al rossetto che andremo successivamente ad applicare e che sceglieremo in tonalità brillanti in modo da aumentare otticamente volume e turgore delle labbra.
Non dimentichiamo mai un tocco di blush sulle guance, scegliendo colorazioni dall’albicocca al rosa; non solo porterà freschezza e vitalità al viso, ma se applicato in modo corretto saprà addirittura regalarci un leggero effetto lifting.
Infine, dopo aver giocato con il makeup ed aver seguito questi consigli… l’ultima, la più importante delle astuzie: Sorridere!
Niente al mondo può far splendere di bellezza un volto, quanto la forza di un sorriso."


Vi lascio tutti i riferimenti per trovare Chiara :

Blog Bellasenzatempo.it: http://www.bellasenzatempo.it/







mercoledì 12 novembre 2014

Centro estetico e Fan Page? Sì, lo voglio

Pillole di Marketing per Centri Estetici.

Siamo nello spazio dedicato alle collaborazioni e oggi ospitiamo con grandissimo piacere Ludovica De Luca, Webwriter e blogger, esperta di comunicazione e social media marketing. Ludovica ci racconta di quanto sia importante essere presenti nel web, anche per i centri estetici, con una pagina Facebook.


"Ti immagino lì, seduta con la testa libera da ogni preoccupazione, i pensieri che per qualche minuto sembrano esser assopiti, le attività neuronali quasi narcotizzate.
Sei lì, nel tuo centro estetico di fiducia, quello che tanto adori perché capace di regalarti un’ora di incredibile pace e di totale relax, perché è qui che finalmente ti prendi cura di te stessa, del tuo corpo ma anche del tuo spirito.


L’atmosfera è gradevole, ogni cosa è pensata per offrirti il massimo del comfort e tu sei davvero a tuo agio, sei te stessa, ti senti come a casa. Hai fatto la tua bella manicure, il tuo indimenticabile massaggio rilassante e, dopo aver salutato le professioniste di cui ti fidi, torni a casa, soddisfatta, alleggerita, più felice.

Non dimenticherai l’esperienza che il tuo centro di fiducia ti ha regalato, ma ora senti che vorresti di più. Qualcosa ti manca! Ma di cosa si tratta?

Ecco, non sarà mica che con quelle professioniste, spesso anche amiche e confidenti, vorresti avere un rapporto quotidiano? Ti piacerebbe, forse, sentirle presenti e vicine anche se fisicamente lontane? E poi, diciamolo, il tuo desiderio è che possano soddisfare tutte le tue curiosità in fatto di salute e benessere, proprio vorresti conoscere tutte quelle preziose informazioni che custodiscono grazie agli studi e agli anni di esperienza.

Quanto ti piacerebbe chiedere, confrontarti, dialogare con loro? E non desidereresti, forse, che le tue amiche-professioniste ti facessero compagnia e ti coccolassero anche quando sei a casa, comodamente sdraiata sul tuo divano?

Già, proprio lo vorresti, non è vero? E come si fa? Semplice, Facebook  è la soluzione! È lì che il tuo centro estetico troverà lo spazio ideale per raccontarsi, informarti, coinvolgerti e stringere con te un rapporto ancora più saldo e duraturo nel tempo.

Una Fan Page è il luogo virtuale perfetto per condividere conoscenze, opinioni, momenti di vita quotidiana, preoccupazioni ed emozioni. E’ anche così che il tuo adorato centro estetico si prende cura di te! Non trovi?"

Ludovica De Luca
Webwriter e blogger freelance

mercoledì 5 novembre 2014

Cose da beauty addicted

Noi che.... non si esce di casa se non abbiamo un viso luminoso e una pelle super nutrita e morbida.
Noi che.... siamo sempre aggiornate sugli ultimi ritrovati cosmetici, e che una maschera alla settimana non ce la toglie nessuno, ma anche due.
Noi che quando ci scrubbiamo, ci sentiamo bene dentro.


Noi che.... allo specchio non ci sfugge neanche una micro ruga, e se per caso avvistiamo l'ombra di una linea siamo subito pronte con i nostri potentissimi sieri e creme dalle sostanze funzionali, che la ruga va in crisi d'identità per la rapidità con la quale l'abbiamo annientata
Noi che .....la cellulite è la nostra nemica numero uno e siamo nella vip list del centro estetico di fiducia con trattamenti prenotati fino al 2017 perché noi siamo più forti, più costanti e più determinate.


Noi che il sale, i cibi grassi e gli zuccheri li osserviamo di soppiatto, li annusiamo, e poi li evitiamo come la peste.

Questo articolo è dedicato a noi, Beauty Addicted, che della bellezza facciamo il nostro mantra, le creme e i trattamenti più innovativi e dermoattivi sono il Santo Graal a cui aspiriamo
Ci emozioniamo di fronte ad un nuovo barattolino di crema, strabuzziamo gli occhi e  ci palpita il cuore quando rompiamo il sigillo del nuovissimo siero occhi.


Dopo un trattamento di linfodrenaggio ci sentiamo non solo sgonfiate e leggere e ci sembra di volare, assumiamo il passo felino delle modelle, e diventiamo sensuali, bellissime, sicure di noi.
Siamo felici quando ci vediamo belle, ci sentiamo apposto con il rossetto rosso e le gambe belle sode.
Avide di informazioni sui trattamenti e i cosmetici più efficaci, oggi scopriremo che ogni tanto possiamo anche rilassarci, e magari, tra un trattamento anticellulite e uno ossigenante antiage, goderci un bel trattamento benessere.
Un mondo nuovo, fatto di relax ed emozioni sensoriali che ci riportano in luoghi sicuri e lontani, in contatto con noi stesse, nella profondità del nostro essere, per ritrovare equilibri e armonie.


Il trattamento benessere è una coccola, un momento da dedicarci in assoluto relax: uno speciale Peel Senxorial seguito da un piacevolissimo massaggio rigenerante con l'Olio Sensoriale per il corpo.
Il ricordo che lascerà sulla pelle avrà il sapore di fresche e calde armonie, la soffice morbidezza di una carezza e la protezione di un abbraccio che lascerà la nostra pelle luminosa, rigenerata e morbidissima.

mercoledì 29 ottobre 2014

La Exa e la Sostenibilità

Probabilmente, a primo impatto, sembrerà strano associare la parola estetica a quella di sostenibilità. Nell'immaginario collettivo, tendiamo a pensare all'estetica professionale come a un mondo fatto di modelle e lustrini, tendenze flash che oggi sei glamour e domani sei totalmente out, copertine di riviste patinate, super cosmetici costosi ed eclettici, trattamenti alla moda che sfruttano il potere magico di chissà quale nuovo ritrovato, Star disposte a farsi accendere fiamme vive sul corpo e far strisciare lumache bavose sul viso, pur di ottenere la bellezza eterna, di ritrovare l’eclat perduto.



 In realtà oggi ti racconterò che non è cosi.

Clicca qui per leggere tutto l'articolo.

venerdì 24 ottobre 2014

7 giorni con la tua pelle: Venerdi', Sabato e Domenica

VENERDI'

Macchie.

Aiuto, sei stanca, ti guardi e la macchietta sul lato sinistro del naso si vede di più!
E' la tensione che si allenta, che però ha anche effetti positivi.
Con l'avvicinarsi del week end lo stress diminuisce e si abbassa anche il cortisolo, l'ormone collegato a infiammazioni, maggiore sensibilità e disidratazione.




Cosa fare.

Non ti roviniamo il divertimento del venerdì' sera con un rito di bellezza complicato. Metti solo una crema nutriente e protettiva sotto il make up.
La Skin Food è leggerissima e superpiacevole, dermonutriente protegge la pelle lasciandola morbida e levigata.


Approfondimenti: Macchie

SABATO

Viso spento.

Arrivi al week end cotta e lo specchio te lo conferma. Ma il sabato è una giornata rilassante e produttiva, proprio come la tua pelle oggi.
L'indice infiammatorio è basso, quindi la cute lavora in modo più efficiente e i prodotti si assorbono meglio.
Stamattina hai fatto sesso? Evvai!
L'orgasmo inonda il corpo di ormoni ed endorfine, che bilanciano gli effetti dannosi del cortisolo.



Cosa fare.

Per prima cosa, esfolia, cosi' i prodotti penetrano meglio. Prima di uscire, fatti un riposino di 10- 15 minuti con la maschera ossigenante Oxy Mask, che rivitalizza la pelle.


DOMENICA

Disidratazione.

Gli shottini e i balli scatenati ti hanno dato una mano a liberarti dallo stress.
Ma l'alcool disidrata l'epidermide e aumenta la produzione di radicali liberi, le molecole che attaccano e distruggono il collagene, provocando un aumento delle rughe e rendendo la pelle atona e spenta.




Cosa fare.

Gli antiossidanti sono la cura perfetta per la pelle dopo la sbronza.
Fai degli impacchi freddi con un panno, e stendi il siero Energy 3C , un concentrato di vitamina C che ci protegge dai radicali liberi, favorisce la rigenerazione e ci difende dagli agenti inquinanti, dagli effetti del fumo e dall'invecchiamento dei tessuti.

giovedì 23 ottobre 2014

7 giorni con la tua pelle: Giovedi'

GIOVEDI'

Pelle senza tono.

Che fatica mangiare sano!
Il lunedì' inizia la dieta e il giovedì' già non ce la fai più...
A metà settimana lo stress è troppo e ingoiamo quello che ci capita a tiro. E cosi' dici si anche a quelle tortine avanzate che trovi in sala riunioni.
Ma la pelle ne paga le conseguenze.
Durante il processo di glicazione, lo zucchero si lega alle proteine delle cellule dell'epidermide e forma dei prodotti di scarto che creano la base della pelle sgualcita e senza tono.


Cosa fare.

Se il mix carboidrati + zuccheri per te è come la kriptonite, scegli un siero ricco di peptidi. Si tratta di principi attivi che riparano le fibre indurite e lasciano la pelle elastica.

martedì 21 ottobre 2014

7 giorni con la tua pelle: Mercoledi'

MERCOLEDI'

Linee profonde.

Una ricerca rivela che il mercoledì' pomeriggio alle 15,30 è il momento in cui abbiamo un aspetto più tirato. La cosa non deve sorprendere: quando ci addentriamo nella settimana, entra in gioco l'invecchiamento dovuto allo stress lavorativo.
Strizzare ripetutamente gli occhi davanti allo schermo del computer o del cellulare provoca le zampe di gallina, mentre le rughe tra le sopracciglia si fanno vedere di più.
Inoltre, le fotocopiatrici, i microonde e le luci sul soffitto emettono raggi Uv a bassa intensità, e col tempo possono danneggiare il collagene.




Cosa fare.

Riduci la luminosità degli apparecchi e ordina uno schermo protettivo per il monitor del pc. Poi usa una crema alla Vitamina A, madre di tutti gli antiage. La trovi nella Re-Genesi, la crema ristrutturante di Exatoi, protegge dall'invecchiamento, attenua visibilmente le rughe e combatte il rilassamento cutaneo di viso e collo.

Sette giorni con la tua pelle: Martedi'

MARTEDI'

Imperfezioni.
Il momento più stressante della settimana?
Secondo un sondaggio, le 11,45 del martedì' mattina, il momento in cui il carico di lavoro si fa sentire. E se l'ansia sale di botto, aumenta anche la produzione di oli cutanei.
Ma è solo una parte della storia.
Pare che dormire poco e male, comprometta il tuo mantello acido, cioè quella leggera pellicola sulla superficie della pelle che blocca i batteri.



Cosa fare.
Il tuo istinto è quello di scartavetrarti la pelle?
Sbagliato!
Se esageri sovra-stimoli le ghiandole che producono oli cutanei. Usa invece un detergente delicato.

lunedì 20 ottobre 2014

7 giorni con la tua pelle: Lunedi'

Il sonno arretrato, quel bicchiere di vino in più, gli occhi perennemente incollati allo smartphone e al pc. L'intera settimana è come un campo minato per il tuo visto.
Questi rimedi ti aiuteranno a tenere il caos sotto controllo.

LUNEDI'

Occhi gonfi.
Secondo l'Organizzazione per la salute mentale il 71% di noi è vittima della depressione domenicale. Probabilmente ieri hai trascorso l'intera serata a stressarti pensando all'interminabile lista di cose che devi fare oggi, senza goderti otto belle ore di sonno. Il risultato: infiammazione, secchezza e gonfiore sotto gli occhi, scatenate dagli ormoni rilasciati dalla mancanza di sonno. Uno studio recente ha infatti dimostrato che quelle di noi che dormono meno di cinque ore hanno più segni e macchie rispetto alle donne che riposano bene.


Cosa fare.
Combatti i problemi del lunedì' mattina con il concentrato Eyes Contour, riduce i gonfiori, dona freschezza e luminosità.

mercoledì 15 ottobre 2014

Occhiaie da star

Trendy come le star?
Alcune celebrities ne hanno fatto la loro cifra di stile: chi dice che dovono a tutti i costi diventare difetti da nascondere o camuffare?

Tutte noi ricordiamo la favolosa Anna Magnani, volto del cinema italiano anni 50. Occhiaie scure e borse sotto agli occhi erano una sua caratteristica fondamentale, tanto che senza, l'attrice non sarebbe diventata l'icona di quel periodo, con quel volto cosi' imperfetto ed espressivo.


Ci sono molte attrici e celebrities internazionali che hanno capito e accettato quello che è potenzialmente un difetto- borse e occhiaie- trasformandolo invece in un punto di forza, vera e propria cifra del loro stile.
Pensiamo a Carolina Crescentini, Valentina Lodovini e Mia Moretti: che a vederle paiono sempre aver perso chissà quante ore di sonno. E invece no, le borse sono parte integrante del loro volto, del loro fascino.

Ecco perché non tentano neanche di camuffarle o coprirle, ma le mettono anzi in risalto con make up e look eccentrici.

Ma ammettiamolo. Non tutte abbiamo tanta forza e carattere. E spesso, quando ci svegliamo con gonfiori e occhi scuri, la prima cosa che guardiamo allo specchio sono proprio gli occhi cosi' conciati.
Bè, noi comuni mortali possiamo ricorrere a creme e sieri dall'azione decongestionante e drenante, oltre che a correttori e make up.


Eyes Contour è un rivoluzionario siero per il contorno occhi a base di un potente mix di sostanze attive che drenano, decongestionano e riattivano. Lo speciale concentrato contrasta le rughe e ridona elasticità alla zona perioculare. Inoltre, l'Acido Lipoico ristabilisce l'equilibrio cutaneo e combatte i radicali liberi. Si utilizzano alcune gocce da massaggiare delicatamente prima della crema.


Vedi anche: La zona contorno occhi: perché usare prodotti specifici.

mercoledì 8 ottobre 2014

La tua pelle è fuori di testa?

Anche la mia.
E' in crisi di astinenza da idratazione, secca, spenta e stanca; ha bisogno di una terapia d'urto.
Se anche la tua è cosi', sappi che ti dirò esattamente cosa fare per mettere un freno a tutti i drammi della pelle in autunno.


Andiamo per ordine.

Disidratazione. Senti anche tu la pelle stanca, secca e spenta? E' la mancanza di idratazione, dovuta a tanti fattori: il cambio di stagione, i ritmi frenetici, lo stress, e mettiamoci anche che l'hai trascurata un pò.

Cosa fare?

La crema non sempre basta, in certi momenti hai bisogno di una mano in più. Corri ai ripari con un siero superidratante da mettere sotto la crema, per ritrovare tutta la morbidezza e la protezione necessarie.

- Macchie.  E' proprio questo il momento di farci i conti, causate per lo più dal photoaging e dalla reazione a sostanze che poste sulla pelle, interagiscono col sole a la macchiano.

Cosa fare?

Utilizzare un prodotto ad azione depigmentante e una protezione solare per proteggere la pelle.
Se ciò non bastasse, meglio rivolgersi alle professioniste: il trattamento schiarente Exa col supporto dell'EDP garantirà un'efficacia senza uguali.

- Rughe. Anche qui c'è lo zampino del photoaging che mette in evidenza queste piccole, temute linee della pelle. Tutto quel sole preso per sfoggiare un look caraibico sottolineato da candidi abiti bianchi, ora si paga.

Cosa fare?

Ci vuole un prodotto specifico antirughe, ristrutturante e rigenerante: la Re-Genesi è un mix bilanciato di Vitamine, Aminoacidi Proteine e Ceramidi che si prendono cura della tua pelle giorno dopo giorno.




lunedì 6 ottobre 2014

Press Exatoi

Donne con le curve è una rivista che ci piace molto, perchè si rivolge a un target di donne lontane dai soliti standard stereotipati per cui magra è bella.
La donna è bella comunque, e rotonda e burrosa è ancora più sexy.
In questo magazine i consigli su outfit, beauty e life style sono cuciti su misura.

Per la rubrica beauty abbiamo inviato 3 prodotti da far provare a Federica di Perna, la maschera Oxy Mask, lo struccante Nettoyante Fluide e la crema lenitiva Honey Care.

Date un'occhiata :)

http://issuu.com/donneconlecurve/docs/donneconlecurve6/27?e=9504828%2F9602405


mercoledì 1 ottobre 2014

Autunno: il segreto per fare scorta di energia e vitalità.

A noi della Exa piace un sacco fare rete, connetterci con persone e professionisti che gravitano intorno al settore del benessere, dello stile di vita sano, della bellezza e dell'alimentazione etc etc
Avere un punto di vista interno ad un argomento serve a comprenderlo meglio, per poi rielaborarlo in base ai nostri bisogni.
Ecco perché ho contattato Ilaria Silvestrini, straordinaria biologa nutrizionale, educatrice alimentare e ideatrice di un menù rivoluzionario che sta portando con successo nelle scuole e del "corso di sopravvivenza alimentare" giunto in quasi 3 anni alla 26esima edizione.
Oggi Ilaria, ospite del blog, ci parla della corretta alimentazione per il cambio stagione e ci regala anche una ricettina super speciale!


"Benvenuta mezza stagione! Chi ha detto che non esiste più, forse non si è mai attardato ad osservare la natura che ogni giorno cambia lentamente sotto i nostri occhi. Quest’estate capricciosa ci ha lasciato addosso una voglia irresistibile di sole e di mare che mal si concilia con il calendario che ha inesorabilmente decretato l’arrivo dell’autunno.


L’autunno, dopo la primavera, è la stagione che preferisco. Amo le dolci sfumature che ci regala la natura,  i primi freddi pungenti della mattina che ti costringono ad uscire con il soprabito, le scie di fumo che escono dai caminetti e caratterizzano il paesaggio della campagna, le zucche che se ne stanno placidamente adagiate nelle aie a godersi gli ultimi caldi raggi di sole, l’odore di nuovo che emana dai quaderni di scuola e dagli astucci pieni di matite colorate.
Quanti cambiamenti, quante novità, quanta energia servirebbe per affrontarli, eppure si affaccia sempre più insistente una voglia di rallentare, un torpore diffuso, di quel genere che ti ritrovi a pensare, nel bel mezzo di una riunione, a quanto sarebbe bello teletrasportarsi sul divano sotto una calda copertina a gustare una fumante tisana e un buon libro.


Se la natura ci chiede di rallentare, un buon motivo c’è di sicuro, ed è il bisogno che tutti noi abbiamo di raccogliere le preziose energie che l’estate ci ha donato e di trasformarle nella scorta di vitalità che ci farà superare l’inverno senza difficoltà.
Il nostro sistema immunitario, per lavorare bene, ha bisogno della vitamina D che la luce del sole ci ha aiutato a produrre e di oligoelementi quali rame, oro, argento e manganese che rafforzano le nostre difese.
Gli oligoelementi sono indispensabili per favorire tutte le funzioni vitali del nostro organismo. Ne sono ricchi i semi, la frutta a guscio e le alghe. Via libera quindi a snack salutari a base di mandorle, noci, nocciole, ad insalate miste arricchite con semi di sesamo, di lino, di chia e di canapa, a zuppe di legumi e cereali insaporite da una strisciolina di alga nori, kombu o wakame.
In questa stagione di passaggio possiamo divertirci a sperimentare in cucina preparando  piatti speciali caratterizzati dagli ultimi ingredienti estivi e dai primi ortaggi autunnali. E’ arrivato il momento di salutare pomodori e zucchine ma prima di dargli l’arrivederci al prossimo anno possiamo preparare una squisita zuppa fredda di zucchine e pere williams, perfetto connubio fra sapore estivo e gusto autunnale.
La sera prima cuocete 3 o 4 zucchine fatte a pezzetti  con un pomodoro, mezza cipolla, una carota e aggiustate di sale. Fate raffreddare e lasciate tutta la notte in frigo. Il giorno dopo trasferite tutto nel frullatore insieme a due pere williams mature al punto giusto, private della buccia, dei semi e fatte a pezzetti. Servite la zuppa fredda come antipasto o come contorno.


Un intestino sano, pulito, che funziona regolarmente, è un requisito indispensabile per essere in salute. Possiamo aiutare la nostra flora batterica a lavorare meglio prendendo un cocktail di enzimi e fermenti , facendo il pieno di frutta e vegetali freschi (significa appena colti), biologici e a km zero.
Non dimentichiamoci di mantenere sempre ottimi livelli di idratazione; se in autunno abbiamo meno voglia di bere acqua fresca rispetto all'estate, possiamo aiutarci con infusi e tisane di erbe (senza aggiungere dolcificanti, nemmeno se naturali).
Cerchiamo di godere al massimo di questa splendida mezza stagione sfruttando le ultime calde giornate per lunghe passeggiate all'aria aperta, magari in compagnia dei nostri figli, per visitare fattorie, orti biologici e campi incolti, concedendoci un’ora di prezioso e salutare ozio."


Potete seguire Ilaria sulla sua pagina Fb o sul suo blog Nutriamiamoci.
Ilaria riceve su appuntamento ad Osimo, chiamatela allo 3406247764 o inviate una mail a ilaria.silvestrini@gmail.com

lunedì 29 settembre 2014

Anche tu pronta per il letargo?

Quando arriva l'estate noi donne vogliamo prepararci in tempo per arrivare in forma: rimettiamo le scarpe da corsa, iniziamo la palestra, stiamo attente al cibo, mettiamo creme, sieri, facciamo trattamenti viso antiage e trattamenti corpo per migliorare la cellulite e sgonfiare.
E spesso ci riusciamo, arriviamo in spiaggia sotto il primo sole estivo super pimpanti, al meglio della nostra forma, soddisfatte e bellissime ci godiamo gli sforzi, i sacrifici con cui ci siamo impegnate per prenderci cura cosi' straordinariamente del nostro corpo.
Poi l'estate finisce, arrivano le prime piogge e ci dimentichiamo di noi, ci concediamo un piccolo sgarro, che poi diventano due e sempre di più.
Indossiamo abiti più coprenti, come scusa perfetta per evitare di osservarci e mantenerci in forma.
Ci impigriamo e come gli orsi che si preparano al letargo, sonnecchiamo e speriamo di vivere di rendita per i lunghi mesi invernali.


E se provassimo a cambiare prospettiva?
Affrontiamo con energia e vitalità il cambio di stagione, celebriamo i risultati raggiunti continuando, con un piccolo sforzo, a mantenerli.
Con un pizzico di costanza basterà davvero poco: una manciata di minuti al giorno per idratare, e qualche momento in più per massaggiare una buona crema anticellulite.
Mettiamo in agenda dei trattamenti mirati al mantenimento corpo, come il linfodrenaggio e il modellamento, ogni 15-20 giorni.
E il risultato è garantito.
Sfruttiamo il meglio che ogni stagione ha da offrirci, in autunno è spettacolare passeggiare tra le foglie, o girare in bici per la città, cambiano i colori, come il cielo al tramonto, e niente è meglio di una corsa liberatoria.

Mantenerci in forma, fa stare bene, ci fa bene.
Curiamo il nostro aspetto, scegliamo colori più caldi, tessuti morbidi che ci scaldano.
Manteniamo le buone abitudini delle vacanze, ritagliamoci piccoli momento per dedicarci delle coccole: un giorno una maschera, l'altro un peel, la domenica sarà il giorno dedicato alla detersione profonda.
Osserviamo la nostra pelle, e quando la vediamo un pò più spenta o bisognosa, concediamole un siero specifico da mettere sotto la crema.
Il nostro corpo non va in letargo, riscopriamo il piacere di dedicarci a lui.
Preserviamo e proteggiamo la nostra giovinezza.
Ogni giorno.

mercoledì 24 settembre 2014

Tutto quello che volete sapere da un'estetista, ma non avete mai osato chiedere.

Mettiamoci comode, sorseggiamo una bella tisana depurativa e facciamo una chiacchierata con Monica, titolare del centro " Un giorno di Relax", estetista Exa, professionale, competente, appassionata.
Oggi ci svela qualche piccolo segretuccio del mestiere e ci parla delle donne, dei loro sogni, delle loro paure, delle insicurezze e di quello che cercano quando vanno dall'estetista.




Raccontaci di te:
Sono Monica Barbetta titolare da 28 anni del centro estetico/benessere “Un Giorno di Relax” di Pescara. Ho deciso tanti anni fa di intraprendere il lavoro di estetista per rimanere nello stesso settore di mia madre e  per continuare a soddisfare le esigenze delle sue clienti. Il mio centro non e' un semplice centro dove si effettua solo estetica di base, io e mia sorella ci occupiamo, avendo una preparazione abbastanza importante, anche di terapeutico effettuando tecniche manipolatorie di medicina cinese e di ayurveda.

Mentre tu ti dai un gran da fare per rendere tutti più lisci e belli, che storie ascolti?
Tutti i giorni ascoltiamo storie di ogni genere, ma posso dire una cosa: c'e' una grande insoddisfazione in giro per quel che riguarda l' aspetto estetico, senza pero' capire che prima di tutto e' importante la serenità e la felicita' interiore per avere anche un bell'aspetto estetico.



Ti senti un pò psicologa?
Certo che mi sento un po' psicologa, la gente viene da noi anche per raccontarsi, e ha un gran voglia di trovare qualcuno che le stia ad ascoltare e su questa grave mancanza lascio un punto interrogativo.... perché' cerca noi? Forse non sono ascoltate e capite? Noi di Un giorno di Relax abbiamo la competenza anche per questo perché' e' alla base della medicina cinese.. , cioe' gli squilibri esterni riguardano  quello che somatizziamo giorno per giorno, rabbia depressione, ansia, tristezza preoccupazioni ect,


Quali sono i "temi caldi"?
Gli argomenti più' discussi nel mio centro sono tanti, in primis parliamo delle tante insoddisfazioni che ci sono al giorno d'oggi, poi si parla e si fa un check up accurato sia sotto il punto di vista dell'alimentazione che dei trattamenti da effettuare in istituto, chiedendo al cliente la massima collaborazione  utilizzando a casa i prodotti di autocura e per il corpo facendo un po' di attività' fisica.

In quale momento della loro vita le donne sono più attente al loro aspetto?
Diciamo che anni fa cominciavano a prendersi cura della proprio persona dopo i 40 anni. Oggi l'eta' media si e' abbassata, a circa 25 anni cominciano già' a prendersi cura di se, e questo e' dovuto al fatto che conducendo una vita stressante ma sopratutto mangiando, sin da giovani, cibo spazzatura, gli inestetismi sono aumentati.

Dicci tutto: quali i trattamenti e i prodotti che non possono mancare?
I trattamenti che non possono mancare sono sicuramente quelli corpo e gli specifici viso, per quanto riguarda i prodotti domiciliari, il minimo da fare e' un accurata pulizia del viso, quindi latte e tonico, e poi almeno una crema specifica sia viso che corpo.


Le donne oggi si piacciono?
Le donne oggi non sono affatto soddisfatte del loro aspetto fisico ma questo e' anche dovuto al fatto che c'è una scarsa stima di se stessi, quindi la bellezza -care donne- va anche ricercata nell'accettazione dei propri limiti e dei propri difetti, coadiuvata sicuramente dalla cura per se stessi.

Cos'è per te la bellezza?
Per me il concetto di  bellezza e' difficile da definire perché' ha mille sfaccettature, sicuramente e' bello ciò' che dà piacere a se stessi e genera piacere agli altri.


Dunque, donne insoddisfatte, stressate, incomprese e già piene di inestetismi a 25 anni: un quadretto non proprio promettente, che mi fa pensare che quello di cui abbiamo più bisogno sia la fiducia in noi stesse, nel nostro corpo, nella nostra bellezza da riscoprire e valorizzare, ogni giorno, anche e soprattutto con l'aiuto di professioniste preparate ad ascoltarci e a mostrarci quanto possiamo essere favolose.

La parola a voi, estetiste e clienti, diteci la vostra: vi ritrovate in questo tipo di donna?

mercoledì 10 settembre 2014

Tutorial Exa: la detersione del viso

La guida completa per imparare passo passo la corretta detersione del viso, come in istituto.


La detersione è una fase essenziale per la cura della pelle del viso, permette di liberarci dalle impurità e dalle cellule morte e pulire l'epidermide per riossigenare e riequilibrare. Da fare preferibilmente al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire, tutti i giorni. Un rituale che richiede pazienza e tempo da dedicare a questo importante passaggio della cura della pelle.

Cosa è possibile utilizzare durante il nostro percorso di pulizia

- dischetti di cotone
- acqua tiepida
- latte detergente Exential Milk 
- struccante Nettoyante Fluide
- esfoliante Actif Peel
- maschera ossigenante Oxy Mask
- detergente igienizzante Gel Purifiante*


1. Per rimuovere il trucco più resistente versare su un dischetto di cotone un pò di Nettoyante Fluide , lo struccante specifico, e massaggiare delicatamente per rimuovere tutti i residui di make up.  Ripetere finché il dischetto di cotone non rimane pulito. Sciacquare con acqua tiepida.


2. Completiamo il lavoro con il latte detergente aiuta a sgrassare la pelle e rimuovere delicatamente tutte le particelle di sporco.
Versare un po’ di Exential Milk sui polpastrelli e massaggiare delicatamente su tutto il viso. Rimuovere con acqua tiepida.


3. Dopo la pulizia con il latte, passare all’esfoliante  acido-enzimatico. Versare un po’ di Actif Peel sui polpastrelli e massaggiare delicatamente, frizionando maggiormente dove più necessario. Risciacquare con acqua tiepida. Questo trattamento  permette di eliminare le cellule morte e illuminare il viso.

4. E' il momento della maschera ossigenante Oxy Mask, che aiuta la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio. Applicare un sottile strato uniforme di 1-2 mm sulla pelle pulita del viso, evitando labbra e contorno occhi. Lasciare agire 10-15 minuti. La maschera non asciuga né provoca sensazione di stiramento. Rimuovere la maschera con acqua tiepida.


5. Terminare la detersione del viso applicando un po’ di lozione riacidificante Rebalancing Lotion, su un dischetto tamponando delicatamente. Il tonico rinfresca e ha un effetto astringete sui pori, riequilibra le irritazioni e favorisce la regolazione del Ph naturale della pelle.


*Particolarmente indicato per pelli giovani e acneiche, un gesto veloce, adatto ai ragazzi nel momento della pubertà, il Gel Purifiante elimina con un solo gesto la pelle lucida, pulisce e igienizza. Il Gel Purifiante si mette sulle mani, si massaggia delicatamente sul viso e infine si risciacqua con abbondante acqua tiepida.